giovedì 29 marzo 2007

Scambio culturale

Per oggi non ho foto da mettere ma credo che possa essere interessante per voi sapere:

STUDENTI NORVEGESI:
In Norvegia se sei studente lo stato ti da un "stipendio" di 80.000 Nok (pari a circa 10.000 €) all'anno, e di questi 80.000 Nok lo studente dovrà restituirne 5.000. Considerando il tenore di vita non è molto, ma è come un nostro stipendio minimo, e solo per essere studente.

CABINS
Qui il lavoro lo si trova solo in città, e nonostante le loro città siano stressanti quanto le nostre baite sulle alpi, ogni norvegese ha una "cabin" in montagna. La cabin è una casettina vicino a boschi o piste da sci dove vanno ogni weekend per pulire lo spirito dallo stress del lavoro settimanale.

RAI
Anche qui hanno qualcosa di simile al nostro canone Rai, hanno ispettori che controllano se non paghi il canone per i 2 canali governativi vengono a casa e ti ritirano il televisore, proprio come da noi. Ah no, una differenza c'è, qui un uomo quando si è trovato davanti l'ispettore l'ha spinto giù dalle scale, la notizia è finita in TV e ora... è diventato una specie di sport nazionale "lancia l'ispettore dalle scale".

TELEVISIONE
Tutti i film e i programmi sono in inglese, fatta esclusione per i programmi per bambini, i telegiornali e quei pochi telefilm o programmi nettamente norvegesi. Per quanto riguarda il nudo, non sono per niente pudici, per loro non c'è niente di male a far vedere un nudo integrale in TV, e nemmeno far vedere scene di sesso, per al quale vengono escluse solo le "parti interessate".

PEPPERONI (si con 2 P)
La pizza con i Pepperoni qui è la nostra pizza col salame piccante, ieri ho scoperto che i Norvegesi sono convinti che "Pepperone" sia salamino piccante in italiano, probabilmente un errore di traduzione da "salame con peperoncino". Daltronde non c'è da stupirsi, in Palestina i Macaroni sono spaghetti con carne e sugo fatti al forno, e anche loro sono convinti che siano italiani. Anche noi non siamo risparmiati.... la parola Wurtel non indica esattamente la salsiccia tedesca come la pensiamo noi!

La lezione di oggi è finita, quando mi verranno in mente altre cose ve le scriverò!

Nessun commento: