domenica 1 aprile 2007

Interessante notizia riguardo le vacanze

Oggi stavo facendo colazione con Elly (Tedesca) e Hafez (Palestinese). Abbiamo iniziato a parlare di Pasqua. Ho realizzato che noi italiani... Lavoriamo, lavoriamo e... lavoriamo.

Norvegia:
Per Pasqua l'università è chiusa da lunedì 02/04/2007 a lunedì 09/04/2007.
I negozi e tutte le attività chiudono dal Giovedì prima di Pasqua al Lunedì.
E... se i negozi sono chiusi per 4 giorni di fila non crolla il mondo, è impensabile lavorare la domenica per aprire un negozio, la domenica ci si rilassa!!! Non ci sono negozi aperti la domenica e nessuno si lamenta.

Germania:
Per Pasqua tutte le attivià chiudono dal Giovedì, o dal Venerdì, le più sfortunate, prima di Pasqua, fino a lunedì. Inoltre hanno 1 giorno di vacanza (religiosa) 40 giorni dopo Pasqua, e circa 80 giorni dopo Pasqua, i quali, cadono sempre di giovedì, di conseguenza le attività chiudono per 2 giorni (giovedì e venerdì).
In questo modo hanno tempo di celebrare la pasqua come dovrebbe essere fatto. Colorano le uova che poi dovranno essere mangiate a Pasqua. Comprano dei piccoli cioccolatini di varie forme che si devono nascondere in giardino. Il giorno di Pasqua i bambini devono cercarli per trovarli e mangiarli. E infine svuotano le uova e le decorano, e le appendono ai cespugli (la stessa cosa può essere fatta con uova di plastica).

Palestina:
Non parliamone, per Pasqua fanno un sacco di vacanze, e ci sono un sacco di feste religiose. Loro stanno a casa dal lavoro il venerdì e la domenica, e spesso ci aggiungono il sabato se non hanno molto lavoro.

Francia:
L'unica cosa che ho appreso per ora è che sembra, che Nessuno, e ripeto Nessuno, lavora più di 5 giorni alla settimana.

ITALIA:
Le scuole chiudono dal Giovedì al Lunedì per Pasqua.
Le attività chiudono solo il lunedì, quindi si lavora fino al venerdì o sabato (chi lavora il sabato).
Ormai lavorare anche la domenica è normale per chi ha un'attività commerciale, e il resto lo sapete anche voi.

Infine, riguardo l'albero di Natale, nella maggior parte degli altri stati gli alberi sono veri, vengono ri-impiantati e addobbati nel migliore dei modi, è difficile trovare chi compra alberi già addobbati perchè non ha tempo per farlo in famiglia...

Ciao ciao.

Nessun commento: