domenica 6 maggio 2007

Lo sapevate che...

Questo post non ha molto a che fare con la Norvegia, ma credo che possa essere interessante.
Oggi stavamo parlando cn Yorrik e Fabienne (francesi) e ci hanno detto che hanno votato per le elezioni al loro paese. La domanda mi è sorta spontanea... "come? se avete la residenza in Francia e non siete tornati?".
In Francia, è permesso lasciare che una persona fidata, non necessariamente un familiare, voti per te. Bisogna andare all'ufficio di plizia vicino, sottoscrivere un modulo, dopodichè la persona segnata nel modulo voterà 2 volte, una per se e una per l'altra persona. L'unica cosa che devono fare è assicurarsi che la persona sia fidata e voti quello che loro vogliono, non qualcun altro. In Italia la legge è da poco cambiata e per chi è all'estero è permesso votare per corrispondenza, ma non credo che ci sia permesso cedere il nstro voto ad altri.
La nostra conversazione è andata avanti e sono rimasti stupiti della nostra attenzione alla sicurezza ai seggi. In Francia e Germania hanno 1 persona per seggio che controlla e segna i nomi, niente carabinieri, niente rappresentanti di seggio, presidenti di seggio, e niente guardie per il trasporto dei voti.
Solo in Palestina le votazioni si svolgono circa come in Italia.
Quante cose che si scoprono nella vita...
Vi sentite tutti culturalmente più elevati?
ciaooo

Nessun commento: